Alla Mostra d’Oltremare si aprono le porte del NauticSud, al taglio del nastro il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Presidente e la Consigliera Delegata della Mostra Remo Minopoli e Maria Caputo. 

Attesa per gli Stati generali della Nautica da diporto. 

Inaugurata la 50esima edizione di NauticSud. A tagliare il nastro e aprire le porte del salone internazionale della nautica da diporto, organizzato dalla Mostra d’Oltremare in collaborazione con Afina, insieme ai vertici della Mostra d’Oltremare Remo Minopoli e Maria Caputo, è stato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
Prima un giro all’interno dei vari padiglioni per ammirare le imbarcazioni in esposizione, poi un’anteprima del dibattito che si svilupperò nei prossimi giorni con protagonisti del settore e rappresentanti istituzionali tra cui il presidente della Regione Vincenzo De Luca e i ministri Nello Musumeci, Daniela Santanché e Adolfo Urso. Un dibattito a tutto tondo per indagare sulle criticità e le possibilità di un settore fondamentale per lo sviluppo della Campania e di Napoli. Ed è proprio sulle necessità della città che si è concentrato Manfredi.
Napoli ha bisogno di posti barca – spiega il primo cittadino –  Questo è il momento idoneo perché ci sono le condizioni per lavorare tra pubblico e privato. Abbiamo grandi possibilità per la zona di Napoli Est, Nisida e Mergellina. E’ giusto che Napoli e il mare ricostituiscano un legame per troppo tempo interrotto, ci sono tutte le condizioni per poterlo fare grazie alla blue economy tenendo presente  sia la portualità da diporto, e quindi il turismo nautico, che la ecosostenibilità e la compatibilità delle infrastrutture. Il Nauticsud – conclude Manfredi – rappresenta un momento importante per fare il punto, anche con il governo che sarà presente con 3 ministri agli Stati Generali della Nautica in programma qui alla Mostra d’Oltremare la settimana prossima, e puntare a migliorare il futuro della nautica da diporto”.
Le prossime saranno giornate importanti per la Mostra d’Oltremare e per l’intera città.
Saranno giornate in cui, anche grazie alla presenza di diversi rappresentanti istituzionali, affronteremo temi chiave per il settore nautico – anticipano Minopoli e Caputo – Dalla blue economy, al sistema infrastrutture, dalle criticità alle opportunità per le aziende campane operanti nel settore che è strategico per il Made in Italy e turismo e parleremo di aree protette. L’auspicio è che gli Stati generali della nautica portino ad un confronto tra i tanti protagonisti, ma anche a delle soluzioni valide che si traducano, grazie all’impegno di tutti, in azioni incisive per rilanciare e rafforzare il comparto in Campania e a Napoli, città in cui il mare deve diventare un reale punto di forza per la nostra economia e non restare solo un elemento da cartolina. Come organizzatori di NauticSud – concludono – siamo certi che questa edizione rappresenti il vero giro di boa per rendere l’intero Mezzogiorno centrale in un settore che può incidere maggiormente sul Pil dell’intero Paese”.
Foto di Stefano Albamonte