Una grande vetrina del meglio della nautica italiana, migliaia di metri quadrati coperti e all’aperto per ospitare 800 imbarcazioni portate in Mostra d’Oltremare da 200 espositori. E’ questo lo spettacolo del Nauticsud che si è aperto oggi per la 46ma edizione che proseguirà fino al 17 febbraio. I viali di Mostra d’Oltremare, che organizza la manifestazione insieme a a Gennaro Amato, presidente di Anrc (Associazione nautica regionale campana), si sono affollati sin da stamattina di visitatori, esperti di nautica, appassionati che cercano una nuova barca per l’estate o gli accessori giusti in uno dei tanti stand della Mostra.

“Parte oggi – ha detto il presidente di Mostra d’Oltremare Alessandro Nardi – un salone nautico molto prestigioso ed io sono felice che sia il mio primo evento come presidente di Mostra. Forse ho portato fortuna, perché c’è stato un 10% di incremento di espositori e imbarcazioni rispetto allo scorso anno. Ora dobbiamo solo auspicare la giusta risposta da parte del pubblico che, sono sicuro, non mancherà, e prepararci alle prossime edizioni. Insieme a tutti i soci ce la metteremo tutta per far crescere il salone e insieme all’Associazione Nautica Campana stiamo lavorando anche sullo sbocco a mare, in modo da poter competere sempre meglio con gli altri grandi saloni come Genova”.

All’inaugurazione sono intervenute molte autorità a partire dagli assessori del Comune di Napoli, Raffaele  Del Giudice, Alessandra Clemente, Ciro Borriello e Laura Bismuto, il presidente della Camera di Commercio Ciro Fiola, il presidente della Commissione Attività Produttive della Regione Campania, Nicola Marrazzo, Alessandro Limatola, membro del cda di Mostra d’Oltremare, il direttore generale di Città Metropolitana di Napoli, Giuseppe Cozzolino, i consiglieri della Città Metropolitana di Napoli Giuseppe Iossa e Francesco Iovino, i consiglieri comunali a Napoli Carmine Sgambati, Fulvio Frezza, Maria Caniglia, Nino Simeone, Ciro Langella.

“Nauticsud – ha detto il consigliere delegato di Mostra d’Oltremare Giuseppe Oliviero – è la grande vetrina dell’industria della nautica campana, che è la prima in Italia per il diporto. Era questo il nostro obiettivo quando siamo partiti con il rilancio del salone quattro anni fa e ci siamo riusciti. Ora dobbiamo lavorare per potenziare nel suo insieme l’intera filiera e aiutarla ad affacciarsi sempre di più sul mercato internazionale”.